giovedì 8 febbraio 2007

Il pericolo è in agguato...

Tutti sappiamo che da pochi giorni è stato rilasciato il nuovo sistema operatvo di casa Micro$oft Window$ Vista, ma non tutti forse sappiamo come il sistema pone ulteriori limiti alla nostra operabilità. Desideravo proporvi un articolo che descrive quello che Vista ci tiene nascosto.


Recentemente è stato messo sul mercato il nuovo prodotto di Microsoft, Windows Vista. Pubblicizzato come innovativo e rivoluzionario, assieme a qualche bel effetto grafico e funzionalità di sicurezza migliori, include anche molte restrizioni per l'utente che Microsoft, stampa e negozianti cercano di tenervi nascosti il più possibile. Avete mai sentito parlare di TC? Questa sigla indica tecnologie atte ad impedire agli utenti di fare quello che vogliono col proprio pc. Un'anticipazione sono le attuali tecnologie DRM che vi impediscono di copiare i cd audio o dvd, ma anche di vederli su pc diversi o guardarli su tutti i lettori. Se avete acquistato musica su internet o un cd con queste protezioni probabilmente vi sarete già imbattuti nelle restrizioni che pongono, spesso molto fastidiose e che vi impediscono di fruire completamente del vostro acquisto. Ad esempio già ora potete ascoltare un brano musicale solo dal pc da cui l'avete scaricato. Queste tecnologie, spacciate come strumento per la lotta alla pirateria, sono state molto rafforzate in Vista ed estese a tutto ciò che si può usare col pc. Non si tratta solo di non poter ascoltare musica pirata o regolarmente acquistata su di un altro pc. Vi limiterà anche in tutto il resto. Dai componenti del vostro pc, ai programmi che potrete usare, addirittura ai vostri documenti, immagini, filmati che potrete conservare. A decidere cosa fare col vostro pc non sarete più voi.

Inizialmente sicuramente queste protezioni saranno poco usate, o facilmente aggirate. Questo, del resto, è l'unico modo per far si che queste tecnologie si diffondano. Sono già celebri, per gli addetti ai lavori, le dichiarazioni di un importante uomo del settore che afferma come l'unico modo per far si che gli utenti accettino queste tecnologie è ingannarli sulla loro natura. Ma quando saranno sufficientemente diffuse potranno essere usate nel pieno delle proprie potenzialità, senza che nessuno possa far nulla per impedirlo o evitarle. E non limiteranno solo quelli che usano Windows Vista, ma anche tutti gli altri perché ciò che è protetto da queste tecnologie non è usabile da altri, mentre voi non potrete vedere i lavori fatti da chi non usa queste protezioni! Pensateci bene, una volta che sarete legati alle tecnologie TC non potrete più tornare indietro senza perdere tutto quello che avete raccolto nel frattempo. La vostra tesi di laurea, il filmato del vostro matrimonio, le foto dei vostri figli potrebbero non essere più visibili dopo pochi anni solo perché il pc su cui le avete scaricate si è rotto e su quello nuovo non avrete modo di vederle!

Il nostro consiglio, se volete un sistema più innovativo, è di passare a Linux o Mac OSX, ma se siete affezionati a Windows rimanete per quanto potete con Windows XP. Rifiutate di acquistare un pc con preinstallato Windows Vista, per non perdere la vostra libertà e quella di tutti gli alri.



Nessun commento: