martedì 20 febbraio 2007

emesene giovane ma promettente...


Tutti conosciamo sicuramente il client di messaggistica MSN di Micro$oft e sicuramente molti, come me, sono costretti ad usarlo per poter messaggiare con i propri amici...
Io personalmente ho sempre odiato questo protocollo ma per forza maggiore lo uso quotidianamente. Credo di aver provato un po tutti i principali programmi di messaggistica che la mia amata Ubuntu ci mette a disposizione con le impressioni che adesso vi descrivo.

Cominciamo....
  1. aMSN.... mmm, sicuramente il migliore in termini di compatibilità ma pecca davvero molto nell'interfaccia (scusatemi ma tutto quello che non ha una base GTK lo scarto in partenza :-D) e nella eccessiva richiesta di risorse.
  2. Gaim... Totalmente l'opposto di aMSN. Interfaccia in GTK ma sprovvisto di tutte quelle funzioni tipiche di MSN.
  3. Mercury Messenger... Questo non mi ha mai convinto. Se aMSN non si integra a pieno con il mio Desktop questo ne è anni luce lontano. E' pesantissimo perchè fatto in Java, non è opensource, ma presenta tutte (o quasi) le funzioni del messenger originale. Addirittura si vocifera nel sito che la versione 1.9 (in prossima uscita) includerà anche l'audio... staremo a vedere.
  4. Qui ne metto un po.. tutti insieme (Kopete, Kmess, Sim-IM e tutti quelli per Kde) Sono un pugno in un occhio per Gnome e li lascio nei server dove si trovano.
  5. emesene.
L'ultimo di questi, non per importanza è a mio avviso un progetto eccezionale. E' vero.. è ancora molto giovane, non fa praticamente nulla al di fuori di una chat ma ha il grande pregio di essere sviluppato per le GTK, di essere leggerissimo e di poter messaggiare in modalità offline.
Molti penseranno un po pochino ma io sono fiducioso e poi è scritto in python il che sta muovendo un mucchio di persone allo sviluppo di plugin interessanti.

Per chi volesse provarlo questo è il link del blog dello sviluppatore.

http://emesene-msn.blogspot.com/

Diamo tempo al tempo...

Bye :-D

Nessun commento: